0
Fotografo Naturalista

Il mio primo post

Non posso non dedicare il mio primo scritto su questo blog alla memoria di Giovanni D'Acunto. Le giornate trascorse insieme in Natura restano indelebili e si ravvivano ogni volta che esco, ogni volta che osservo gli uccelli, che mi arrampico, che mi sporco di terra; ogni volta che seguo le tracce dei lupi sulla neve, ogni volta che cammino ai bordi di un dirupo e ogni volta che mi trovo senza fiato al cospetto della bellezza del Creato. La Passione per la Natura ci ha accomunati ed è l'unico modo per sentirmi vicino al suo spirito, a quello che è stato il suo modo di vivere. Perchè Giovanni non era solo un appassionato di Natura, egli era la Natura stessa, con le sue asprezze e le sue bellezze. Resta il rammarico di non poter più condividere le avventure, le disavventure e la bellezza di quei momenti in cui la Natura ci ha lasciati attoniti, quando nessuno si è azzardato ad aprire bocca per non svilire con le parole sensazioni che sarebbe stato impossibile tentare di descrivere. Anche perchè c'era la consapevolezza che chi ti stava vicino sapeva benissimo cosa provavi, rendendo superfluo ogni commento. Questa sintonia se n'è andata e mi manca. Giovanni mi ha dato tanto. Se qualche volta riesco a fare una foto decente lo devo a lui, ed è anche per questo che voglio rendergli grazie attraverso questa finesta sul mondo.
Ciao, caro Professore

Ci sono 8 commenti

avatar

By ggranata

28-09-2008, 23:35

Caro Saverio, Luigi mi ha parlato del tuo sito e non posso che complimentarmi per la bellezza delle immagini che devono esserti costate tempo e sudore, e mi ha fatto molto piacere leggere di Giovanni sul blog. Sono stato suo allievo e amico da quando ero ragazzino e lui era già un esperto conoscitore di fauna, schietto e schivo: ricordo ancora di quando chiesi il permesso a mia madre di accompagnarlo in Irpinia (mi aveva incredibilmente invitato a venire con lui) ad osservare i lupi - avevo quindici anni - e lei, inorridita, mi negò quest'opportunità. Altrettanto vivida è l'immagine del nostro amico all'opera con il suo mitico "Zeiss", che non osavo neanche sfiorare. Le occasioni d'incontro si erano diradate a causa del mio lavoro a Trento ma ci tenevamo comunque in contatto: lo aggiornavo sulle "novità" trentine e ricevevo preziose news cilentane e lucane. Il "professore" ha insegnato tanto a tutti noi e sono sicuro che, tra una sigaretta e l'altra "sbinocola" anche ora in direzione dei suoi amici, alati e non, ovunque si trovi il suo spirito. Un affettuoso saluto. Gianpaolo Granata

avatar

By rosaspinillo

27-11-2008, 22:36

Questa sera ho scoperto un artista dall'obiettivo naturalistico! Ciò che tu sei lo raccontano le tue foto - grafie, scrivere con la luce, registrare i suoni della natura, gli odori,le immagini in un click! Cogliere la bellezza di un mondo che non può e non deve scomparire! Un'intero universo, la parte di un tutto, espressione del proprio sè più autentico e profondo, questo sei tu Saverio..

avatar

By izzo pina

07-04-2009, 17:56

la Natura con tutte le Sue Creature suscitano in me sempre sentimenti forti ed emozioni che non so descrivere senza perdermi nel vortice delle mie " espressioni poetiche". Saro' telegrafica: Ti invidio con rabbia per i contatti che hai con questi meravigliosi Esseri e sono ultra felice per aver contribuito con l'accoglimento del nostro piccolo Assiolo a non interrompere il viaggio della Natura. Un bacione da Pina.

avatar

By dariophotos

15-05-2009, 16:12

Veramente tanti complimenti per le foto, i testi e il sito in generale, uno di quelli che mi sono piaciuti di più nel mio navigare in internet alla ricerca di spunti per un "mio" sito. Un saluto dalla Toscana, spero di arrivare anche io a fare foto così prima o poi.

avatar

By Giancarlo Rema

07-01-2010, 23:46

complimente per la profondità di sentimenti che le tue fotografie unite alle tue parole ci regalano.

avatar

By Antonia Tofalo

13-04-2011, 14:47

Solo una persona speciale e sensibile come TE poteva coltivare così questa passione. Ed è stato un onore per me vederti all'opera in natura. Un bacio...

avatar

By Carlo

07-01-2015, 15:45

Complimenti Saverio, dalle tue foto si capisce che fai le cose con passione. Saluti Carlo www.canonmania.it

avatar

By Stefania Romano Afel

24-03-2016, 08:46

Tuo padre e tua madre a cena da noi dopo tanto tempo parlando dei figli, nostri e loro , ci hanno indicato questo sito sono rimasta estasiata davvero complimenti . dalla Lipu che eri un ragazzotto a questa passione bellissima che meraviglia. Sarai nella vita un uomo felice! auguri.

Inserisci il tuo commento