Strumento per calcolare la distanza fotografica ottimale

Spesso mi è capitato di dover calcolare quale fosse la distanza a cui posizionare la macchina fotografica per evitare che il soggetto fosse troppo piccolo nell'inquadratura o, al contrario, che uscisse dal fotogramma. Questo vale soprattutto per situazioni come fotografie ai posatoi abituali di alcuni uccelli (gruccione, martin pescatore ecc.), ma può tornare utile in svariate circostanze. Qui trovate un piccolo strumento che vi aiuterà svolgere questo calcolo. Bisogna inserire solamente la lunghezza focale dell'ottica che userete (comprensiva dell'eventuale fattore di moltiplicazione della fotocamera e di eventuali moltiplicatori di focale) e la misura del campo che vogliamo inquadrare con il lato più lungo del fotogramma.

Ad esempio, ipotizziamo di voler fotografare un Gruccione con una Canon EOS 7D + Canon EF 500mm. La lunghezza focale da inserire sarà 800mm (500 x 1,6 fattore di moltiplicazione della 40D). Sapendo che un gruccione è lungo circa 29 cm, consideriamo di voler lasciare un po' d'aria al soggetto e aggiungiamo un po' di spazio in una percentuale che potrete scegliere voi a seconda dell'immagine che vorrete comporre. Potrebbe andar bene, ad esempio, inserire 35 in questo caso. Basterà cliccare su "calcola" ed otterrete la distanza a cui posizionare la macchina per inquadrare con il lato lungo del fotogramma la misura richiesta.

Ci sono 2 commenti

avatar

By Saverio Gatto

12-03-2013, 10:05

Ciao Roberto, grazie per i complimenti innanzitutto! Si tratta di un codice che ho sviluppato un po' di anni fa e dovrei andare a ricostruire tutti i passaggi se volessi essere preciso. In ogni caso, si tratta di dividere la misura inquadrata dal lato più lungo del mirino per il valore della tangente all'angolo di campo di una determinata lunghezza focale.

avatar

By Roberto Rossi

11-03-2013, 22:43

Ciao, complimenti per il sito e per le informazioni in esso contenute. Sapresti indicarmi la formula esatta per fare il calcolo descritto in questa pagina? Grazie mille e complimenti ancora per il sito

Inserisci il tuo commento