0
Fotografo Naturalista

CONTRATTO

Contratto di licenza per l’uso dei contenuti fotografici di Saverio Gatto

Il presente Contratto di licenza tra il Licenziatario e Saverio Gatto, (di seguito, per brevità, anche il “Licenziante”) definisce le condizioni d’uso delle immagini presenti nel repertorio fotografico (di seguito, individualmente e collettivamente, per brevità: i “Contenuti”) che il Licenziatario (di seguito, altresì, l’“Utente”) ottiene in licenza da Saverio Gatto.

Scaricando contenuti fotografici dal sito internet all’URL https://www.saveriogatto.com/ (di seguito, il “Sito”) il Licenziatario dichiara di accettare i termini del presente Contratto.

Articolo 1 – Oggetto del contratto

1.1 Il presente contratto ha ad oggetto la licenza per l’utilizzo dei contenuti fotografici presenti nel sito.

1.2 La licenza di acquisto è diversa a seconda della destinazione d’uso, cui si rinvia per specifica all’art.2, e il contenuto è esclusivamente utilizzabile per quella selezionata al momento dell’acquisto.

1.3 Per licenza si intende il presente contratto di concessione in licenza d’uso non in esclusiva di immagine o di immagini presenti all’interno del Sito.

Articolo 2 – Tipologie di utilizzi concessi

2.1 Ai fini del presente Contratto per “utilizzare” si intende copiare, riprodurre, modificare, editare, sincronizzare, visualizzare, trasmettere, pubblicare. Eventuali eccezioni sono previste dall’art. 6, “Usi vietati”, cui si rinvia.

2.2 La presente licenza potrà essere concessa solo per gli usi indicati all’interno del Sito e di seguito specificati: pubblicità ed eventi; supporti digitali; beni di consumo; brochure e stampati vari; editoria; usi personali.

2.3 Per ciascun uso, il contenuto potrà essere utilizzato esclusivamente ed unicamente per il dettaglio d’utilizzo selezionato.

2.4 Nel caso di licenza per uso pubblicitario (‘Pubblicità ed eventi’), i Contenuti potranno essere esclusivamente utilizzati per il dettaglio d’utilizzo scelto tra i seguenti: pubbliredazionale; pubblicità su rivista; poster per cinema; pubblicità su quotidiano nazionale; pubblicità su quotidiano locale; pubblicità stradale; espositore per punti vendita; pubblicità per televisione; pubblicità su rivista per settore.

2.5 Nel caso di licenza per uso su “Supporti Digitali”, i Contenuti potranno essere esclusivamente utilizzati per il dettaglio d’utilizzo scelto tra i seguenti: video aziendale, compreso uso web; app per dispositivi mobili; brochure online; e-mail promozionali; pubblicità sul web; utilizzo sul web non pubblicitari, app e social. Nel caso di e-mail promozionali e pubblicità sul web, sarà concesso l’uso di un solo artwork.

2.6 Nel caso di licenza d’uso per “Beni di Consumo”, i Contenuti potranno essere esclusivamente utilizzati per il dettaglio d’utilizzo scelto tra i seguenti: calendari (anche a pagina singola); carte; abbigliamento; biglietti d’auguri; adesivi e badge; puzzles; cartoline; custodie; poster; scatole e contenitori vari; tappetini per mouse.

2.7 Nel caso di licenza d’uso per “Brochure e stampati vari”, i Contenuti potranno essere esclusivamente utilizzati per il dettaglio d’utilizzo scelto tra i seguenti: cataloghi; brochure promozionale e leaflet.

2.8 Nel caso di licenza per uso editoriale (“Editoria”), i Contenuti potranno essere esclusivamente utilizzati per il dettaglio d’utilizzo scelto tra i seguenti: comunicato stampa; libri, manuali, e-book; riviste stampati e digitali; quotidiano nazionale; quotidiano locale; usi televisivi editoriali; guide viaggio; espositori da museo; riviste per l’istruzione; sito internet editoriale; tabelloni e poster per l’istruzione.

2.9 Nel caso di licenza per uso personale, i Contenuti potranno essere esclusivamente utilizzati per uso personale non commerciale.

2.10 A seconda di determinate caratteristiche selezionate dall’Utente, i contenuti concessi in licenza presentano un prezzo da corrispondere. Tali caratteristiche sono: la destinazione d’uso; i dettagli dell’utilizzo; il formato; la tiratura; la posizione; la durata della licenza.

2.11 Per la determinazione del pagamento, si rinvia all’art. 8.

Articolo 3 – Titolarità dei diritti di proprietà intellettuale

3.1 I Contenuti oggetto della presente Licenza d’uso non in esclusiva e, più in generale, ogni altro contenuto messo a disposizione dal Sito, sono oggetto di tutela delle vigenti leggi italiane sul diritto d’autore (a titolo esemplificativo e non esaustivo: Legge n. 633/1941 e s.m.i, D. L. n. 685/1994, Legge n. 248/2000) e sulla proprietà industriale (a titolo esemplificativo e non esaustivo: D. Lgs. n. 30/2005).

3.2 I Contenuti sono e rimangono proprietà artistica e intellettuale di Saverio Gatto che ne detiene i diritti patrimoniali, pertanto nessun contenuto, nessuna immagine presenti all’interno del Sito possono essere usati o riprodotti – in qualsiasi forma e modo – senza il preventivo consenso di Saverio Gatto, a eccezione dei casi concessi dalla normativa sul diritto d’autore sopra richiamata o limitatamente alla navigazione dell’Utente web.

3.3 Ad eccezione delle libere utilizzazioni previste dalla legge e dalla consueta fruizione della navigazione web predisposta e consentita ad uso dell’Utente, e ad eccezione dei casi in cui il Licenziante abbia preventivamente autorizzato l’uso o la riproduzione in merito ai propri contenuti pubblicati (o tramite altra azione intrapresa dallo stesso volontariamente e di cui vi sia prova per iscritto), ogni altro utilizzo non autorizzato dei contenuti di Saverio Gatto è da considerarsi violazione del diritto d’autore.

3.4 Il Licenziatario non può far valere alcun diritto di rendita nei confronti di società di gestione collettiva, siti web di social media, piattaforme di condivisione dei contenuti o qualsiasi altra terza parte in relazione a fotocopie, copie digitali, condivisione, distribuzione o ad altri usi secondari dei contenuti concessi in licenza.

3.5 È necessario riportare l’attribuzione accanto al contenuto o sullo stesso. Nel caso in cui non fosse possibile, è necessario riportare l’attribuzione nei crediti, in modo che sia ben visibile e leggibile.

3.6 Il Licenziatario può utilizzare il nome del Licenziante limitatamente a quanto necessario per l’attribuzione, ma non è possibile utilizzare in alcun altro modo i loro nomi, loghi o marchi senza la previa autorizzazione scritta.

3.7 I Contenuti oggetto della presente Licenza d’uso non in esclusiva, non sono oggetto di vendita, ma concessi in uso non esclusivo secondo i termini e condizioni definiti nella presente Licenza.

3.8 Tale licenza quindi non corrisponde alla vendita dell’opera originale dell’autore, da cui la copia dell’immagine oggetto della presente licenza è stata tratta.

3.9 I Contenuti e tutti i diritti d’autore e di utilizzazione economica rimangono nel patrimonio e nella disponibilità economica e del Licenziante. La Licenza non è cedibile né trasferibile dall’Utente a terzi, a eccezione dei casi in cui si possa applicare il principio dell’esaurimento stabilito giuridicamente a livello europeo relativo alle copie di un’opera artistica o intellettuale immesse nel mercato da parte di Saverio Gatto direttamente o indirettamente.

Articolo 4 – Modalità di utilizzo dei contenuti

I Contenuti concessi in licenza possono essere utilizzati in qualsiasi modo che sia conforme ai diritti concessi di seguito e che non sia vietato dal presente Contratto. I diritti concessi al Licenziatario, soggetti alle suddette restrizioni nonché agli altri termini del presente Contratto, sono, salvo ove previsto direttamente dalla Licenza:

A tempo determinato, significa che i diritti d’uso dei contenuti da parte del Licenziatario sono soggetti a scadenza, a seconda della durata scelta dal Licenziatario al momento dell’acquisto dell’immagine dal Sito. A seconda della durata selezionata, il prezzo della Licenza di utilizzo dell’immagine varia.

A livello mondiale, significa che i contenuti possono essere utilizzati in qualsiasi area geografica.

Non esclusivi, significa che il Licenziatario non ha alcun diritto di esclusiva nell’utilizzo dei contenuti. Il Licenziante può concedere in licenza gli stessi contenuti ad altri clienti, in quanto titolare esclusivo dei diritti di utilizzazione sugli stessi.

Limitati allo specifico utilizzo, periodo di tempo, dimensione dei contenuti, formato, tiratura e a qualsiasi altra restrizione che accompagna i contenuti sul Sito o in una conferma d’ordine.

A corrispettivo variabile si prevede una differenziazione di prezzo a seconda delle caratteristiche che vengono selezionate al momento dell’acquisto. Il Sito permette all’Utente di verificare la variazione del prezzo a seconda delle opzioni selezionate.

Articolo 5 – Modalità di fruizione delle immagini

5.1 I Contenuti oggetto della presente Licenza sono resi disponibili in copie di file digitali in formato JPEG, insieme a copia documentale della presente Licenza in formato PDF. I Contenuti divengono disponibili da parte dell’Utente al momento di conclusione dell’acquisto. Una volta che il pagamento sia andato a buon fine, l’Utente è re-indirizzato nell’Area personale del Sito, ove potrà scaricare i Contenuti.

5.2 Nell’Area personale, l’Utente avrà la possibilità di visualizzare lo storico degli ordini che ha effettuato. L’Utente potrà, inoltre, scaricare nuovamente i Contenuti, a condizione che la durata della licenza non sia estinta. I contenuti saranno quindi scaricabili dall’Utente a mezzo link URL web di servizio al download, a seguito dell’accettazione da parte di quest’ultimo dell’ordine dell’Utente.

5.3 Non è consentita la creazione di opere derivate dai o di elaborazione dei Contenuti concessi in Licenza e non sono consentiti usi non espressamente previsti dalla Licenza. La licenza d’uso è esclusivamente limitata alla destinazione d’uso e al dettaglio d’uso selezionati.

Articolo 6 – Usi vietati

Si elencano di seguito gli usi che si intendono vietati, ai sensi del presente contratto. Tale elenco si intende meramente esaustivo e non del tutto esemplificativo.

a. Uso contrario alla legge Il Licenziatario non può impiegare i Contenuti per fini denigratori, pornografici o comunque illeciti o in violazione di qualsiasi normativa applicabile o codice di settore.

b. Trasformazione di Contenuti I contenuti contrassegnati possono essere ritagliati o altrimenti modificati per necessità tecniche, a patto che l’integrità degli stessi non sia danneggiata, ma non potranno, in alcun modo, essere alterati.

c. Falsa attribuzione di paternità Il Licenziatario non può asserire falsamente di essere l’autore originario di un’opera che si compone di contenuti concessi in licenza. Ad esempio, non è possibile creare un’opera d’arte basata esclusivamente su contenuti concessi in licenza e sostenere di esserne l’autore.

d. Uso in marchi o loghi A meno che non si acquisti una licenza personalizzata, è vietato utilizzare i contenuti (in tutto o in parte) come parte distintiva o caratterizzante di marchi, inclusi marchi figurativi, marchi di servizi e loghi, e di disegni e modelli, insegne, nomi e denominazioni commerciali. Inoltre, non è consentito registrare (in nessuna giurisdizione) tali contenuti (in tutto o in parte) come marchi o sfruttare ogni eventuale titolo, diritto di pre-uso e/o avviamento maturato per impedire l’utilizzo da parte di terzi di tali contenuti o di qualsiasi altro contenuto simile.

Articolo 7 – Trasferimento della licenza

7.1 Non è permesso il trasferimento dei diritti concessi al Licenziatario né la sub-licenza degli stessi, tranne in due casi:

a. Datori di lavoro o clienti: se il Licenziatario acquisisce i contenuti per conto del proprio datore di lavoro o cliente, in tal caso, quest’ultimo sarà titolato all’uso degli stessi. Pertanto, il Licenziatario asserisce e garantisce di essere completamente legittimato a vincolare il suo datore di lavoro o cliente ai termini del presente Contratto. Se il Licenziatario non dispone di tale potere, il datore di lavoro o il cliente non potranno utilizzare i Contenuti. I diritti acquistati possono essere di proprietà esclusivamente del Licenziatario o al suo datore di lavoro/cliente, a seconda di chi è indicato come il “Licenziatario” al momento dell’acquisto.

b. Subappaltatori:il Licenziatario può concedere a subappaltatori (ad esempio, tipografie) o a distributori di utilizzare i contenuti in qualsiasi processo di produzione o di distribuzione inerente al progetto o all’uso finale del Licenziatario. Tali subappaltatori e distributori devono accettare di essere vincolati dai termini del presente Contratto e non possono utilizzare i contenuti per alcun altro scopo.

7.2 Il tentativo o la messa in atto di rivendita, cessione, manomissione, distruzione, commercializzazione o sub-Licenza della presente Licenza, comporta la risoluzione contrattuale della Licenza stessa. Nel caso di recesso o risoluzione contrattuale, da quel momento in poi si esauriscono i tutti i diritti d’uso dell’Utente relativi alla Licenza per quel determinato uso dei contenuti fotografici, e in funzione di ciò l’Utente non avrà nulla a che pretendere dal Licenziante per perdite, oneri, spese ed eventuali danni che ne derivano.

Articolo 8 – Pagamento

8.1 Tale Licenza consente l’uso dei Contenuti definiti da Saverio Gatto nelle varie destinazioni d’uso e nei vari dettagli d’uso di cui form in calce alla fotografia scelta.

8.2 Il corrispettivo verrà calcolato sulla base delle caratteristiche scelte dall’Utente al momento dell’ordine. Il pagamento deve avvenire successivamente all’ordine di acquisto della Licenza. Una volta ricevuto il corrispettivo, i Contenuti potranno essere utilizzati sulla base dell’uso a cui la Licenza si riferisce.

8.3 Il pagamento deve essere effettuato secondo le modalità indicate sul Sito e/o nel riepilogo d’ordine. Il pagamento deve essere effettuato mediante Paypal, a cui l’Utente verrà reindirizzato al momento del checkout dell’ordine.

8.4 La Licenza non si perfeziona, e all’Utente non è concesso di accedere ai Contenuti e quindi di utilizzare gli stessi secondo la presente Licenza, fino a quando il pagamento non sia andato a buon fine.

8.5 Se il pagamento è annullato, non riscosso, inoltrato con errore, o non andato a buon fine per qualsiasi motivo, il contratto è nullo, fermo restando che è doverosa la tutela dei diritti di Saverio Gatto, specie per l’uso non autorizzato dei Contenuti e nel caso di violazione dei diritti morali e patrimoniali dello stesso dal quale conseguirà obbligo di risarcimento del danno subito dal Licenziante.

8.6 Oneri, tasse, spese e accessori relativi all’acquisto della presente Licenza o agli utilizzi a cui si riferisce sono a totale carico e responsabilità dell’Utente.

Articolo 9 – Risoluzione, Cancellazione e Recesso

9.1. Il Licenziante può risolvere il presente Contratto in qualsiasi momento in caso di violazione da parte del Licenziatario di qualsiasi previsione del medesimo o di qualsiasi altro accordo incorso tra le Parti. In tal caso, il Licenziatario dovrà immediatamente: cessare di utilizzare i contenuti, eliminare o distruggere tutte le copie degli stessi e, se richiesto, confermare al Licenziante per iscritto di aver ottemperato a quanto precede.

9.2. Il Licenziante può risolvere il presente Contratto nel caso in cui il Licenziatario utilizzi i contenuti su una piattaforma di social media (a titolo esemplificativo e non esaustivo: Instagram, Facebook) o su altro sito web di terze parti, in assenza di una licenza d’uso per supporto digitale con specifica destinazione d’uso “utilizzi sul web non pubblicitari, app e social. L’Utente si impegna in ogni caso a rimuovere immediatamente dalle utenze di social network o dai siti, propri o di terzi, i Contenuti pubblicati illecitamente.


9.3. Nel caso di espressa richiesta, l’Utente si impegna a consegnare al Licenziante una rendicontazione reale degli usi fatti dei Contenuti ed entro un ragionevole periodo di tempo di 30 giorni, specie in caso di dubbi, chiarimenti o controversie, senza oneri o spese a carico del Licenziante e in copia inviata a mezzo posta elettronica certificata.

9.4. Il Licenziante può pretendere la distruzione, la modifica, la rettifica, la cancellazione, il ritiro dal commercio e dalla pubblica o privata disponibilità dell’Immagine comprese le pubblicazioni e l’inclusione d’uso che ne sono state fatte, laddove si dovessero riconoscere pregiudizi o danni materiali o potenziali, senza alcun diritto di rimborso all’Utente a qualsiasi titolo (per danni, perdite, mancati guadagni, oneri, spese, ecc.).

Articolo 10 – Comunicazioni e manleve

10.1 Il Licenziante non accorda alcun diritto o rilascia alcuna garanzia in merito all’uso di nomi, persone, marchi, immagini commerciali, loghi, file audio registrati, non registrati o protetti da copyright, opere di design, opere d’arte o opere architettoniche raffigurate o comprese nei contenuti. In questi casi, il Licenziatario sarà esclusivo responsabile nella determinazione del se sia o meno necessaria una liberatoria in relazione all’uso di un contenuto e dovrà provvedere a sua esclusiva responsabilità ad ottenerla.

10.2 Salvo quanto previsto all’art. 10.1, i contenuti sono forniti “come disponibili” senza dichiarazioni, garanzie o condizioni di alcun tipo, esplicite o implicite, ivi comprese, a titolo meramente esemplificativo, dichiarazioni, garanzie o condizioni di commerciabilità o di idoneità per un particolare scopo. Il Licenziante non dichiara né garantisce che i Contenuti soddisferanno le esigenze del Licenziatario o che il loro uso sia ininterrotto o esente da errori.

Articolo 11 – Indennizzo e limitazione di responsabilità

11.1 Il Licenziatario si impegna a risarcire, tenere indenne e manlevare il Licenziante, nonché i suoi dirigenti, amministratori e dipendenti, da tutti i danni, responsabilità e spese (ivi comprese le ragionevoli spese legali) derivanti da - o relativi a - :(a) l’uso da parte del Licenziatario di qualunque contenuto al di fuori dell’ambito del presente Contratto, o (b) qualunque violazione o presunta violazione del Licenziatario (o di chiunque agisca per suo conto) di uno qualsiasi dei termini del presente Contratto o di qualsiasi ulteriore altro accordo con il Licenziante e (c) il mancato conseguimento da parte del Licenziatario di qualunque liberatoria necessaria per l’uso dei contenuti da parte del medesimo.

11.2 èesclusa la responsabilità nei confronti del Licenziatario o di qualsiasi altra persona o entità di ogni perdita di profitti, danni punitivi, speciali, indiretti, consequenziali, incidentali o per altri danni similari, costi o perdite derivanti dal presente contratto, anche qualora il Licenziante sia stato avvisato del possibile verificarsi di tali danni, costi o perdite.

Articolo 12 – Legge applicabile

12.1. Il presente Contratto è disciplinato dalla legge italiana. Per quanto non definito nel presente Contratto, si rimanda alla normativa sul diritto d’autore precedentemente richiamata.

12.2. La lingua di riferimento è quella italiana. Eventuali traduzioni in lingua inglese sono puramente a titolo di cortesia, senza alcun valore contrattuale.

12.3. In caso di controversie, il Foro competente è esclusivamente quello di Roma.

Articolo 13 – Non modificabilità

13.1.I termini, le condizioni d’uso e le clausole del presente Licenza – essendo statuite e redatte come precondizione alla disponibilità della concessione della Licenza, in riferimento a dati diritti sull’opera e in forza di dati criteri – non sono modificabili, e, le parti contrattuali, sottoscrivendo questo contratto ne accettano il testo integralmente.

Articolo 14 – Approvazione specifica

14.1. Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 c.c. le parti approvano espressamente le pattuizioni di cui agli artt. 9 (Risoluzione, conclusione e recesso), 10 (Comunicazioni e manleve), 11 (Indennizzo e limitazione di responsabilità), 12 (Legge applicabile), 13 (Non modificabilità).